Casa della Pesa

a cura di Waltraud Kofler Engl / 2022

La Casa della Pesa, costruita nel 13esimo secolo e quindi uno degli edifici più antichi del centro di Bolzano, è stato acquistato nel 2009 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Il contratto di compravendita stipulato con il Comune di Bolzano prevedeva, oltre alla ristrutturazione dell’immobile, anche la futura destinazione dello stesso immobile a scopi culturali.  Nel corso dell’anno 2018 il Presidente Prof. Konrad Bergmeister ha dato il via libera alla ristrutturazione sotto la guida dell’architetto Wolfgang Piller. Il lavoro di restauro è stato ultimato nei tempi prospettati ancora agli inizi del 2020. Conclusi i lavori di ristrutturazione diversi operatori culturali della città e della provincia si sono insediati in questo edificio, formando un nuovo punto di incontro culturale: Il gruppo europeo di cooperazione territoriale tra Tirolo, Alto Adige e Trentino fondato nel 2011, l’associazione Südtirol Jazz Festival Alto Adige, il Bolzano Film Festival Bozen, la Fondazione Ferruccio Busoni-Gustav Mahler oltre che la Weigh Station hanno trovato qui una nuova sede. Il sottotetto offre spazi per riunioni, il piano terra è stato adibito a caffetteria, mentre al piano interrato è stato allestito un bell’ambiente per ospitare piccoli eventi.
Su incarico della Fondazione, la Piattaforma Patrimonio Culturale e Produzione Culturale della Libera Università di Bolzano, sotto la guida della dott.ssa Waltraud Kofler Engl, ha ideato e curato la pubblicazione "La Casa della Pesa a Bolzano".

Un progetto che richiedeva un approccio interdisciplinare in grado di conciliare ricerca documentaria, studio delle funzioni storiche, risultati delle indagini sulle vicende edilizie, valutazione dei nuovi ritrovamenti e valorizzazione del patrimonio, oltre che di tenere conto dell’uso attuale dell’edificio. Questa esigenza si è manifestata non solo nell’impostazione tematica ma anche nella scelta degli autori. La pubblicazione comprende contributi di Waltraud Kofler Engl, Armin Torggler, Sonja Unterthiner, Martin Mittermair, Hanns-Paul Ties e Wolfgang Piller, con l’intenzione di informare in modo chiaro e comprensibile la cittadinanza, gli interessati, i visitatori e gli studiosi in merito alla sua storia, sulle vicende architettoniche, sul restauro nonché in ordine alla nuova destinazione d’uso della Casa della Pesa.

 

Stampa e recensioni

UniBZ News Neue Publikation zu Waaghaus in Bozen